Xapo – Wallet mobile e web

Un wallet mobile che utilizzo è Xapo. Lo potete trovare a questo indirizzo: XAPO.COM

Questo wallet è sia web che una applicazione per Android che per IOS ed è una delle più utilizzate.

Oltre a fornirvi il wallet (portafoglio, conto corrente), ci sono anche i servizi per un avere un Vault (Conto risparmio) e potete fare anche richiesta di una carta di credito, anche sul sito viene chiamata carta di debito.

Io lo uso solo come wallet, perché non ho il pieno controllo dei miei risparmi, il resto al momento non mi interessa, quindi non mi sono informato sulle commissioni che si trattengono per i due servizi che non utilizzo.

Una volta che avete caricato la vostra pagine dal vostro browser, dovete cliccare su Sign up. Vi verranno chiesti: indirizzo email, nome, cognome e nazione, inserite dati reali soprattutto per quanto riguarda il vostro indirizzo email, poiché vi arriveranno informazioni per attivare e mantenere in vita il vostro wallet.

Quando cliccate su NEXT, vi verrà chiesto di inserire il PIN che sarà composto da quattro (4) cifre numeriche, inserite la vostra password e risolvete il reCAPTCHA. Accettate i termini e le condizioni e l’invio occasionale di email da parte del sito. Infine cliccate su CREATE AN ACCOUNT
Il PIN e la PASSWORD che dovete inserire devono essere inventate, la password deve essere minimo di 8 caratteri e se volete renderla sicura utilizzate una maiuscola, numeri e se volete un carattere speciale.

Fatto ciò, vi arriverà una email per confermare la creazione del vostro account. Se non la trovate nella posta in arrivo, controllate nello SPAMM. Cliccate sul link che vi viene proposta nella email ed attendente che si carica la pagina.

Per accedere dal Web, dovete cliccare su Login, inserire il vostro numero di cellulare ed il PIN. Per motivi di sicurezza, vi verrà invito un sms con un codice che dovete inserire nella schermata che vi è comparsa nel vostro browser. Se non vi arriva l’SMS, cliccate sulla scritta Send SMS. Se dopo 5 minuti non vi arriva il messaggio sul cellulare, potete cliccare sulla scritta chiamami per il codice di sicurezza. (Ci sarà una voce che vi parlerà in inglese e vi comunicherà il vostro codice sempre in inglese).

Il codice sarà valido per 60 giorni, se mettete la spunta nella voce relativa. Questo fatelo solo sul vostro pc personale, perché una volta dentro avrete il pieno controllo del vostro conto.

Una volta entrati nel vostro wallet web, la prima schermata che vi si propone è l’andamento della cryptovaluta. Quindi vedrete un grafico dove viene mostrato nelle ultime 24 ore come è stato valutato il Bitcoins. In basso viene indicato il prezzo attuale di un bitcoins in dollari e di fianco c’è il pulsante per lo store e se volete acquistare Bitcoins.

Ancora più in basso c’ la pubblicità della loro carta di credito, la prima che effettua transazioni con la cryptomonete ed ancora più in basso altre informazioni finanziare per quanto riguarda il bitcoin.

In alto, c’è il menu. Cliccate su wallet, così da entrare nel vostro portafoglio.

In questa schermata oltre alla solita pubblicità della loro carata di credito, ci sono i pulsanti per vedere il vostro indirizzo, se volete trasferire i vostri soldi nel Vault ed il pulsante per inviare i vostri soldi ad un altra persona.

in basso vi viene mostrato lo storico delle vostre transizioni, utile per controllare se vi sono stati accreditati o addebitati i vostri soldi.

Cliccando su My Address vi viene visualizzato il codice QR ed il vostro indirizzo wallet. Considerate che questo indirizzo dovreste utilizzarlo solo per ricevere un pagamento, così come viene specificato nella nota sotto l’indirizzo.

Cliccando su Transfer vi viene proposto di trasferire i vostri soldi dal vostro Wallet al vostro Vault. Potete trasferirli tutti o solo una parte. Si può trasferire un minimo di 0.01 BTC. Quindi state attenti quando volete trasferire perché il vostro Wallet vi indica come moneta i bits che è un sotto multiplo dei Bitcoins (BTC).

Cliccando su Send inviate i vostri soldi ad un vostro amico. Potete indicare o l’indirizzo email o l’indirizzo del suo Wallet, la somma che volete inviare ed una nota, se volete avere un promemoria.

Ricordate prima di chiudere la pagina di fare il log out, anche se i cookie sono settati che devono cancellarsi dopo pochi minuti dalla vostra uscita.

Per quanto riguarda invece le app, le trovate sullo store ed a parte la visualizzazione grafica diversa per motivi di spazio, vi troverete gli stessi menù che vi ho descritto.

Utilizzare questo Wallet, ha i suoi vantaggi, perché ci sono alcuni faucet che pagano in modo diretto ai possessori di un conto XAPO.

 

Precedente Wallet Bitcoin - Portafoglio Bitcoin Successivo Faucet bitcoin - Cosa sono?