Seleziona una pagina

La domotica è quella disciplina che studia quella tecnologia che tende a migliorare la qualità della vita dentro una casa, un appartamento, un ufficio.

Con la domotica si riesce anche a incrementare le prestazioni dell’impianto avendo anche un notevole risparmio.

A differenza degli impianti tradizionali, dove ogni singolo punto non interagisce con altri punti, con un impianto domotico ogni punto interagisce fra loro e possono essere comandati non solo dal tradizionale interruttore, pulsante, ma anche da dispositivi come tablet, smartphone. Possono essere controllati anche a distanza.

Provate ad immaginare che siete partiti per le vacanze e non siete sicuri se avete spento la luce nel corridoio, nel bagno o in altra stanza. Con un impianto tradizionale due sono le scelte: o tornate indietro è controllate che sia tutto spento, oppure continuate il vostro viaggio ed al ritorno sperate di non trovare la sorpresa della luce accesa.

Con un impianto domotico, invece, mentre state in viaggio potete controllare se ci sono luci accese e spegnerle dal vostro smartphone.

E così via tutto il resto della casa, fino a poter controllare l’elettrovalvola per il gas o per l’acqua.

In queste pagine, andrò a raccontare la mia esperienza con il mondo della domotica.

Tutte le varie prove che ho fatto, dove ho avuto esiti negativi, fino ad arrivare al sistema ottimo per le mie esigenze.

Andrò a descrivere cosa avrò come hardware e come li ho messi in comunicazone fra loro ed il sistema centrale.

Scriverò anche le marche dei prodotti che utilizzo, non si sa mai forse mi manderanno qualche regalo.